RICICLARE CORRETTAMENTE LA CARTA 10 REGOLE PER UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA VINCENTE
RICICLARE CORRETTAMENTE LA CARTA 10 REGOLE PER UNA RACCOLTA DIFFERENZIATA VINCENTE

Un corretto riciclo della carta contribuisce a ridurre il consumo di alberi, energia e acqua. Ogni tonnellata di carta riciclata risparmia circa 17 alberi, 26.000 litri d’acqua e 4.100 kWh di energia, riducendo l’inquinamento atmosferico e le emissioni di CO2.
Il riciclo della carta contribuisce a preservare le risorse naturali, riducendo il bisogno di estrarre nuovi alberi e abbattendo la necessità di nuove terre per la produzione di carta.

Ecco le 10 regole per una raccolta differenziata vincente:

  1. Carta e cartone da riciclare vanno depositati sempre all’interno degli appositi contenitori;
  2. Gli imballaggi con residui di cibo non vanno nella raccolta differenziata di carta e cartone, vanno gettati nell’indifferenziato.
  3. Gli scontrini generalmente non vanno gettati con la carta perché i più comuni sono fatti con carte termiche che generano problemi nel riciclo.
  4. La carta oleata – come quella di formaggi o salumi – è accoppiata con uno stratto di plastica, pertanto non è riciclabile.
  5. I fazzoletti di carta usati vanno conferiti nell’indifferenziato.
  6. La carta sporca di sostanze chimiche come vernici o solventi non è riciclabile.
  7. I materiali non cellulosici come punti metallici, nastri adesivi, parti in plastica vanno separati dalla carta.
  8. Le scatole e gli scatoloni vanno appiattiti e compressi per ridurne il volume.
  9. Il sacchetto di plastica o bioplastica, se usato per portare la carta al contenitore apposito non va poi buttato con la carta ma nel suo rispettivo cassonetto (plastica o organico).
  10. Ogni Comune ha le sue regole: è un dovere di ogni cittadino informarsi su quelle in vigore.

Fonte: COMIECO.

Fare bene la raccolta differenziata di carta e cartone fa bene

  • All’ambiente: perché si sottraggono materiali alla discarica e si rimettono nel ciclo produttivo risorse preziose
  • All’aria: con il riciclo della carta arriviamo a risparmiare anche in emissioni di anidride carbonica: ogni anno ne risparmiamo circa 3,5 milioni di tonnellate che, tradotte, equivarrebbero a 13 giorni senza traffico o a 3 giorni senza assolutamente nessun tipo di emissione da parte di fabbriche, automobili e centrali energetiche.
  • Alla mente: quando diventa un’abitudine, innesca un meccanismo educativo che si autoalimenta.
  • Alla creatività: la nuova vita di carta e cartone stimola l’ingegno di designer, architetti artigiani, artisti che ne ricavano mobili, gioielli, complementi d’arredo, accessori per l’abbigliamento, giochi, opere d’arte e molto altro: lasciati contagiare!
  • Alla tua città: se la fanno tutti, e bene, la tua città è il tuo quartiere saranno più belli e puliti!
  • All’intero Paese: la differenziata è un obbligo, una regola che va rispettata: lo dicono l’Europa e la legge italiana. Se non raggiungiamo gli obiettivi di raccolta differenziata, il nostro Paese può incorrere in multe salatissime.

Fonte: COMIECO.

Come azienda che produce articoli in carta, siamo consapevoli della nostra responsabilità nella gestione dei materiali che utilizziamo, e ci impegniamo costantemente per promuovere pratiche sostenibili lungo tutta la nostra filiera produttiva.
l riciclo della carta è una delle azioni più semplici e potenti che possiamo intraprendere per proteggere le risorse naturali, ridurre i rifiuti e abbattere le emissioni di CO2.

Ogni volta che ricicliamo, ogni volta che scegliamo di utilizzare materiali riciclati o a basso impatto ambientale, facciamo un passo verso un futuro più verde e più sano.
Differenzia anche tu, e farai la differenza!